Guida ai Tendalini

Durante la stagione estiva...sappiamo bene quanto teniate a prendere il sole e soprattutto le vostre signore, ma bisogna stare attenti sempre a proteggersi e non scottarsi. In tal caso questo è l'articolo che fa per te:

Durante la navigazione l'aria prodotta fa sì che ci sia refrigerio sufficiente per stare bene sotto al sole, purtroppo appena ci si ferma ciò non avviene e per questo è indispensabile montare un tendalino che metterà ombra almeno in determinati punti della nostra barca ( in generale sul pozzetto ).

Tipologie di tendalino per barche

Di tendalini da barca ne esistono svariati modelli per tutte le esigenze e per tutte le imbarcazioni.

Esistono i tendalini fissi, strutturati con tubolari in acciaio che formano parte integrante dell’imbarcazione e che mantengono la consolle all’ombra anche alle alte velocità che vengono chiamati “Bimini”, poi vi sono i tendalini di poppa (in genere sulle barche a vela) che hanno una doppia sezione, una rimane aperta e fissa (anche se rallenta l’avanzamento) e l’altra è richiusa a ventaglio e protetta da una sacca con cerniera per non correre il rischio che si apra durante la navigazione.

Altri tipi di tendalini sono i “cagnari” in genere usati sulle barche a vela che hanno forme variabili, dalla forma piatta a quella di tendina canadese. Si montano sul boma sostenuto dal suo amantiglio e poi sono fissati con sagolette agli angoli e sui lati. Poi esistono le capottine che sono costituite da un telaio fisso e da tessuti e finestre molto robusti, adatti alle navigazioni a vela oceaniche. 

Oppure ancora i tendalini a "ventaglio" per le imbarcazioni di piccole dimensioni o piccoli gommoni, che sono un pò instabili, ma nonostante ciò hanno la loro efficacia nel momento del bisogno.

Ad oggi il mercato ci offre una vasta scelta di tendalini adatti alle più svariate esigenze, pertanto non ci resta che scegliere il più indicato alla nostra e salpare in mare aperto.

Torna al blog